guide turistiche dell'Umbria per gruppi, scuole, individuali
 
HOME CHI  SIAMO SERVIZI TARIFFE

 

LUOGHI FRANCESCANI

APPROFONDIMENTI - ASSISI

 

 

Sono i quattro luoghi classici per completare la visita ad Assisi, tutti legati alla vita di San Francesco: San Damiano, l'Eremo delle Carceri e la Porziuncola, Rivotorto.

Si trovano nelle vicinanze della città, i primi due sono inseriti in ambienti naturali suggestivi.

 

Nella piccola chiesa di San Damiano, San Francesco ricevette dal crocefisso la chiamata alla vita religiosa: "Francesco! Va' e ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina!" (Legenda maior). Pochi anni dopo, la chiesa e l'annesso piccolo edificio divennero il monastero di Santa Chiara e delle prime Clarisse.

 

L'Eremo delle Carceri era il luogo dove San Francesco e i suoi primi compagni si ritiravano in solitudine e preghiera, a circa 900 metri di quota quasi in cima al Monte Subasio, alle pendici del quale sta Assisi.

 

La Prorziuncola è una piccola chiesa che si trova oggi all'interno della grande basilica di Santa Maria degli Angeli.

In questo luogo San Francesco viveva con i primi compagni, qui ricevette da Gesù il "Perdono di Assisi", qui morì la sera del 3 ottobre 1226.

 

Rivotorto è un piccolo santuario, vicino Santa Maria degli Angeli, costruito nel luogo della prima comunità francescana.

 

L'Eremo delle Carceri e San Damiano non sono raggiungibili con gli autobus, è possibile noleggiare dei minivan per il trasporto in entrambi i luoghi.

 

 

Per informazioni e prenotazioni:

075 57 32 933

info@guideinumbria.com

 

 

 

 

 

 

info@guideinumbria.com ++39 075 5732933 - 5737898
 

 

 

 GUIDE IN UMBRIA S.r.l.

 ++39 075 5732933

 ++39 075 5737898

 info@guideinumbria.com

 www.guideinumbria.com