Guide In Umbria
Deruta, Torgiano, Bettona
Ceramica e vino, storia e paesaggio
Nella congiunzione tra la Valle del Tevere e la Valle Umbra, tre borghi a sud di Perugia ciascuno con la propria specificità
Deruta produce magnifiche ceramiche rinomate in tutto il mondo, che riproducono fedelmente i disegni del medioevo e del Rinascimento, il cosiddetto stile “raffaellesco”, oppure che sperimentano nuove forme e decorazioni. Il piccolo centro storico è ben conservato all’interno del perimetro delle mura di difesa. I luoghi di maggiore interesse sono la chiesa di san Francesco, il Museo Regionale della Ceramica e il Museo Civico che conserva un dipinto del Perugino.
Nelle vicinanze si trova la piccola chiesa della Madonna dei Bagni, un santuario mariano completamente rivestito di ex-voto in ceramica
Il territorio di Torgiano è vocato alla viticoltura, qui si producono tra i migliori vini dell’Umbria. Il centro abitato conserva solo in parte la struttura e gli edifici storici, i principali siti d’interesse culturale sono il Museo del Vino e il Museo dell’olio.
Bettona è collocata su un’alta collina da cui si gode un magnifico panorama delle valli sottostanti. Nell’antichità era un avamposto etrusco oltre il fiume Tevere che segnava il confine tra Etruschi e Umbri. Oggi si presenta come un borgo medievale ben conservato, il sito di maggiore interesse culturale è la Pinacoteca civica dove sono conservati due dipinti della tarda produzione di Perugino.
L’itinerario di visita a questi borghi va strutturato in base all’interesse dei visitatori e al tempo a disposizione.